chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     

Olio d'oliva | Ricette garganiche | Prodotti tipici |


GUSTI E SAPORI » RICETTE

La minestra di anguilla

La minestra di anguilla

Il piatto tipico di Lesina - non è difficile da immaginare - è la minestra di anguilla. La sua origine è intimamente legata alla storia durissima dei pescatori che vivevano per mesi in capanne di canne costruite sulla laguna, mangiando quel che offriva la natura circostante, ovvero anguille (presidio Slow Food) e verdure selvatiche. Un tempo la pesca, non solo delle anguille, era l’attività economica principale della zona. La leggenda narra che l’imperatore Federico II di Svevia, puer Apuliae, fosse ghiotto di questo pesce dalla pelle molto spessa e che può raggiungere fino a tre chilogrammi di peso.

La laguna di Lesina offre un paesaggio davvero unico e affascinante, in un’area di oltre 1000 ettari, separata dal mare da una striscia di terra lunga 20 chilometri. La minestra d’anguilla è una pietanza, poco nota, eppure molto apprezzata dai buongustai, ed è giunta ai giorni nostri, grazie ad una lenta opera di riscoperta di antiche specialità e ricette tradizionali locali. Un’azione portata avanti caparbiamente da alcuni operatori turistici locali, e adesso anche dall’amministrazione comunale che ha dato vita alla “Sagra della Laguna” in questo ultimo fine settimana di novembre.

Innanzitutto occorre pulire, sviscerare e tagliare a pezzi le anguille. Poi bisogna preparare una salsa di pomodoro fresco, cuocerla, aggiustando di sale e peperoncino: in un secondo momento, aggiungere le anguille e far insaporire abbondantemente. A parte, invece, scottare la verdura, scolarla bene e versarla nella casseruola con il sugo e le anguille. Portare a termine la cottura e successivamente impiattare con fette di pane.







PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea