chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

Troia, in centro storico XI edizione della Disfida del Soffritto di Maiale

destinazionegargano.it

Sarà la città di Troia a ospitare la XI Edizione della Disfida del Soffritto di Maiale, manifestazione enogastronomica organizzata dal Comune di Troia in collaborazione con le condotte Slow Food “Foggia e Monti Dauni” e “Irpinia, Colline dell’Ufita e Taurasi” e la Pro Loco di Troia.

Dopo un anno di pausa – la scorsa edizione si è tenuta a Gesualdo, in Irpinia – domenica 26 marzo l’evento si svolgerà tra le suggestive vie del centro storico della cittadina dauna, vincitrice della disfida dello scorso anno.
La Disfida del Soffritto di Maiale rappresenta ormai uno degli eventi fiore all’occhiello a livello nazionale promossi da Slow Food Italia, elemento che ha permesso alla manifestazione di non essere relegata ad una semplice “sagra” ma di trasformarsi in un momento di convivialità che mira a far riscoprire una delle più antiche tradizioni culinarie del territorio.
Al mattino, partire dalle ore 10.00, le comunità di Ariano Irpino, Bonito, Bovino, Deliceto, Flumeri, Gesualdo, Grottaminarda, Monteleone di Puglia, Paternopoli, Orsara di Puglia, Rocchetta Sant’Antonio, San Marco Lacatola, Sant’Agata di Puglia, Taurasi, Trevico e Troia offriranno ai partecipanti un assaggio della ormai famosa “Colazione Contadina”. Alle ore 13.00 la manifestazione entra nel vivo con l’inizio della “Disfida” durante la quale sarà possibile degustare le varie preparazioni di Soffritto di maiale, il migliore dei quali sarà premiato da una giuria tecnica specializzata.
Durante la giornata si effettueranno inoltre escursioni guidate nel centro storico del paese e nelle piazze si svolgeranno eventi musicali. Spazio anche all’artigianato locale con l’esposizione di prodotti confezionati da maestri artigiani dell’Irpinia e dei Monti Dauni.
Il costo del biglietto per accedere alle consumazioni è di 10 euro per i soci Slow Food e di 15 euro per i non soci e prevede la degustazione di 8 colazioni contadine e 8 soffritti accompagnate da un bicchiere di Nero di Troia. Per i bambini fino a 12 anni l’accesso è gratuito. I biglietti sono a numero limitato.

immediato.net









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea