chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
destinazione


Incanto di Luna: Monte Castellana (San Giovanni Rotondo)



SABATO 4 APRILE  2015 

<< Questa è una delle tante sere ai piedi del Gargano...dopo un chilometro scarso, se è notte come questa notte e se il cielo è cosi pieno di stelle da doversi vergognare, ti trovi davanti a uno degli spettacoli più unici da vivere e più difficili da dimenticare. Lì puoi ascoltare il buio e vedere il silenzio >>  (Lucio Dalla)

L' escursione in notturna, illuminati da “Sorella Luna”, rappresenta l’ occasione per vivere nuove esperienze emotive e sensoriali. Camminare in condizioni di semioscurità utilizzando i sensi in situazioni che solitamente non pratichiamo. La calma ed il silenzio della notte sono l’ occasione per “leggere” e “percepire” l’ ambiente circostante. La suggestione che trasmette la luna … un lieve fruscio … un battito d’ ali … uno stridio … un verso … un suono qualsiasi … una luce in lontananza … possono far provare nuove sensazioni e nuove emozioni a tutti gli innamorati della vita !

Questo itinerario attraversa un ambiente aperto e destinato a pascolo, con diffusa presenza di doline invase da felceti. Sul crinale si procede fra pascoli ricoperti da una rada e stentata copertura di Roverella in forma arbustiva. A sud ampio panorama sugli ultimi contrafforti del promontorio che degradano verso il Tavoliere, con il suo tipico paesaggio agrario caratterizzato da appezzamenti di forma geometrica e di colore differente a seconda della coltura in atto. In alcune doline rinvenibili lungo il percorso è interessante notare la presenza del Pioppo tremulo, pianta che indica un microambiente più umido. Nelle giornate più limpide si possono scorgere all'orizzonte le Isole Tremiti. Più avanti, lungo l'itinerario, è possibile osservare dall'alto il Pantano di Sant’ Egidio, alveo di un lago prosciugato fin dal secolo scorso: esso è l'unico esempio di bacino carsico rinvenibile nel Gargano. Sullo sfondo è visibile l'abitato di Monte Sant’Angelo.


PUNTO D’ INCONTRO :  ORE 18.30 PIAZZALE CONVENTO DELLE CLARISSE, Via Valle Scura—San Giovanni Rotondo

INIZIO PERCORSO : CONVENTO DELLE CLARISSE / FINE PERCORSO : STESSO LUOGO

LUNGHEZZA PERCORSO : 12 km.

TEMPO DI PERCORRENZA : ore 5 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)

DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).


NOTE :

ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a “cipolla”). Si consiglia sempre : pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), calze e scarponcini da trekking comodi e collaudati, alti alla caviglia e con un buon carrarmato (da non rispolverare dopo tanti anni che sono stati in un armadio, si possono scollare durante il trekking!)

INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini.

DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo.

ALTRO : bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, torcia frontale, bandana o foulard, piccolo asciugamani in microfibra, k-way (utile in caso di vento), mantellina (utile in caso di rischio pioggia), binocolo, macchina fotografica, burro-cacao, busta per i propri rifiuti (il nostro passaggio nella natura deve avvenire senza lasciare tracce: impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).

MEDICINALI : un primo soccorso generale è in dotazione alla Guida, portare le eventuali proprie medicine specifiche.

SERVIZIO GUIDA : €.10,00 a PERSONA

GRUPPI FAMILIARI COMPOSTI DA 5 PERSONE = 1 NON PAGA


N.B. L'ADESIONE ALL'ESCURSIONE DEVE ESSERE COMUNICATA ENTRO LE ORE 12,00 DI VENERDI' 23 AGOSTO 2013


Info: telefono: 3451450552; e-mail : info@destinazionegargano.it

BUONA STRADA !





PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni Musei e Castelli Noleggio Auto Noleggio Barca Posto Barca
ASD Nordic Walking Gargano

LINK


DOWNLOAD-
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

- TUTTI I DOWNLOAD -


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea