chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Mare d'inverno sulla via dei Trabucchi

destinazionegargano.it

Trabucchi e non trabocchi. Ma la differenza tra i primi pugliesi, del Gargano, e quelli molisani o abruzzesi, non è soltanto nella vocale, ma anche nei numeri degli argani che vanno a pescare in mare. «I trabocchi funzionano con un solo argano, mentre quelli di Vieste ne hanno due: devono essere più resistenti per tirare su reti da pesca grandi 500 mq», spiega Matteo Silvestri, vice­presidente della onlus «La Rinascita dei trabucchi storici», che ha organizzato per ogni sabato, fino al 31 dicembre (dalle 16 alle 19), una escursione lungo la costa del Gargano, con visite guidate su tre trabucchi: San Lorenzo, Punta Lunga, e Molinella.

Salire sopra un trabucco è un po' viaggiare nel tempo. Il trabucco di San Lorenzo è il più vecchio: è stato costruito 130 anni fa. Mentre quello di Punta Lunga, dopo la violenta mareggiata dello scorso 8 gennaio, è in fase di restauro. II terzo trabucco, della Molinella, è l'unico ancora in funzione e si presta bene alle dimostrazioni di pesca. I tre trabucchi oggi sono tutelati dal Parco nazionale del Gargano. «Anni fa, ce n'erano ventuno, poi, sia per le mareggiate che per l'incuria, se ne sono perse le tracce», ricorda Silvestri. Il percorso e le visite sono gratuite. Per chi vuole assaggiare il pescato, lo chef Leonardo Vescera consiglia a fine tour il tortino di alici marinate con cime di rape (trabucchidelgargano.org)

Peppe Aquaro

corriere della sera

ondaradio.info








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 


Crovatico Centro Vacanze

Una vacanza da sogno per la tua famiglia...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiCene al largo della costa GarganicaForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraGargano in QuadIncanti di Luna: Castel Pagano - ApricenaIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa valle dei mulini e abbazia di MonteneroLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Grotte MarineLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisMountain bike sul GarganoPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking 'Le Vie della Fede'Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking del Pancotto dei BrigantiTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea