
Mountain bike sul Gargano
Una serie di itinerari in bike per ogni grado di difficoltà.
Easy Bike
Escursioni per principianti o bikers poco allenati.
La Dispensa - Attraverso la Valle del tesoro, tramite un sentiero molto suggestivo nella Foresta Umbra, saliamo a “Torre Palermo”, per poi scendere attraverso il bosco di Vieste alla “Masseria Sgarrazza” dove potremo assaporare i piatti della nostra tradizione in luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Dopo il pranzo scenderemo verso la costa con una splendida visuale della città di Vieste.
Percorrenza: ca. 35 km / 450 m in salita
Durata: Giornata intera
Sul Trabucco di Elia - Dopo una salita in direzione di Peschici, scendiamo sulla costa attraverso un ripido sentiero panoramico per raggiungere il Trabucco sul mare dove faremo una sosta per il pranzo. Da qui si gode di una vista fantastica e poco distante si può visitare il Grottone di Mannacora, antico riparo e luogo di culto.
Percorrenza: ca. 45 km / 650 m in salita
Durata: Giornata intera
Le Ginestre - Un paesaggio variopinto su piccole strade asfaltate di campagna, un paesaggio collinare ai piedi della Foresta Umbra, tra uliveti e coloratissime ginestre, fino alla sommità del Monte Chianconcello da dove si gode di un panorama mozzafiato.
Percorrenza: ca. 30 km / 550 m in salita
Durata: Mezza giornata
Expert bike

Escursioni di media-alta difficoltà, per bikers ben allenati.
Il bosco di Sfilzi - Dalle pendici della Foresta Umbra si sale attraverso un incantevole bosco di Cerro, in un percorso dove si possono incontrare caprioli, lepri e cinghiali. Visiteremo la fontana di Sfilzi, la più alta sorgente perenne della Foresta. Appena arrivati in cima ci tufferemo in un divertentissimo downhill che ci riporterà attraverso un querceto, negli uliveti di Vieste. Sulla strada del ritorno ci fermeremo in un Frantoio per una visita con degustazione.
Percorrenza: ca. 35 km / 680 m in salita
Durata: Mezza giornata
La via Sacra – Da Vieste si sale seguendo la “Tacca del lupo”, in un percorso affascinante tra quercie secolari e piscine in pietra. Una volta in cima ci immettiamo nel sentiero dei pellegrini di San Michele, che un tempo raggiungevano a piedi Monte Sant’Angelo. Scenderemo fino alle pendici di Monte Sacro dove si apre una pianura meravigliosa, regno delle orchidee selvatiche. Proseguiamo fino ad un agriturismo dove pranzeremo con prodotti tipici. Dopo pranzo di nuovo in sella verso la Foresta Umbra e poi giù, verso Vieste, in una rilassante discesa tra faggi e roverelle.
Percorrenza: ca. 65 km / 900 m in salita
Durata: Giornata intera

La Transgarganica: ovvero l’unione del piacere del cicloturismo, con l’avventura, la cultura, la buona tavola e le antiche tradizioni della Puglia.
Una vacanza itinerante in bike attraverso il Gargano, dove toccheremo con mano la genuina ospitalità della sua gente.
Ci aspettano verdi e selvagge colline, innumerevoli sentieri tra uliveti e faggete maestose, stupendi singletrails, discese mozzafiato fino alla costa, anfratti solitari e la Foresta Umbra, cuore verde del Parco nazionale del Gargano.
Passeremo la notte in posti caratteristici del luogo,riscoprendo la semplicità del passato ma con il necessario comfort. Un giro per cicloturisti e per tutti coloro che non si accontentano facilmente e che desiderano toccare con mano la cultura e lo stile di vita del Gargano.
Possibilità di soggiorno in Hotel, Villaggio Turistico, Case Vacanze, Residence a Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Vico del Gargano, Ischitella, San Nicandro Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Mattinata, Manfredonia, Monte Sant'Angelo
|
PRENOTA
Hotel - Villaggi - Case Vacanza
Escursioni
Musei e Castelli
Noleggio Auto
Noleggio Barca
Posto Barca
ASD Nordic Walking Gargano
LINK
DOWNLOAD-
RUBRICHE
News
Eventi
Sondaggi
Link utili
|