chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
destinazione


S.I.C. del Medio Fortore (Serracapriola / San Paolo di Civitate)



DOMENICA 26 GENNAIO 2014

PROGRAMMA :

    ore 09,00: ritrovo dei partecipanti presso la località “Madonna del Ponte”

    ore 09,15: inizio escursione

    ore 12,00: pranzo al sacco (ogni partecipante provvede in proprio)

    ore 13,00: escursione

    ore 14,00: fine escursione

La località “Madonna del Ponte” presenta molti aspetti interessanti dal punto di vista culturale, storico, archeologico e naturalistico. La strategicità del luogo, essenziale per il controllo delle vie di comunicazione, per il presidio del territorio e per lo sviluppo di attività economiche, ha agevolato gli insediamenti umani sin dal Neolitico Antico (VII-VI millennio a.c.). La presenza del fiume Fortore, fiume agevolmente navigabile (ne dà testimonianza Plinio), oltre all’affermarsi degli insediamenti umani e delle attività economiche legate soprattutto all’agricoltura ed alla pastorizia, ha permesso anche lo sviluppo degli ecosistemi tipici delle zone fluviali. Sin dai tempi remoti il sito si è caratterizzato come “Corridoio Ecologico” per gli spostamenti della fauna selvatica. In epoca abbastanza recente questo “Corridoio Ecologico” ha permesso la colonizzazione del Promontorio del Gargano da parte del Lupo appenninico (recenti avvistamenti avvenuti nei territori dei Comuni di San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo confermano il ritorno del Lupo appenninico sul Gargano). In generale, tutta la zona, per la presenza di vegetazione ripariale, associata alla macchia mediterranea, permette agevolmente la frequentazione del sito a vari tipi di fauna (volpe, riccio, cinghiale, lontra, raganella, biacco, cervone, poiana, nibbio reale, libellula,ecc…). In questo sito il 18 giugno 1053 si svolse la battaglia tra i Normanni e l’ esercito di Papa Leone IX ( che fu sconfitto, catturato e trasferito, prigioniero, a Benevento ); battaglia che segnò un nuovo destino per il Mezzogiorno d’ Italia. Anche la transumanza ha lasciato qui importanti testimonianze dovute alla presenza del Tratturo Regio L’ Aquila-Foggia, una delle tre più importanti vie verdi che collegavano l’ Abruzzo con la Capitanata. E’ in itinere il riconoscimento del sito come “Parco Regionale del Medio Fortore”.

AMBIENTE : Collinare; Zona umida per la presenza del fiume Fortore

VEGETAZIONE : Naturale (latifoglie miste a cespugli tipici della Macchia Mediterranea); Artificiale (rimboschimenti di Conifere)

LUNGHEZZA PERCORSO : km.8,5

TEMPO DI PERCORRENZA : ore 4

DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

LUOGO D’INCONTRO : LOCALITA’ “MADONNA DEL PONTE” – STRADA STATALE n.16ter San Paolo Civitate – Serracapriola / PONTE SUL FIUME FORTORE

INIZIO PERCORSO : LOCALITA' MADONNA DEL PONTE / FINE PERCORSO : STESSO LUOGO

NOTE :

    ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a “cipolla”). Si consiglia sempre : pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), calze e scarponcini da trekking comodi e collaudati, alti alla caviglia e con un buon carrarmato (da non rispolverare dopo tanti anni che sono stati in un armadio, si possono scollare durante il trekking!)

    INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini.

    DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo.

    ALTRO : bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, bandana o foulard, piccolo asciugamani in microfibra, k-way (utile in caso di vento), mantellina (utile in caso di rischio pioggia), binocolo, macchina fotografica, burro-cacao, busta per i propri rifiuti (il nostro passaggio nella natura deve avvenire senza lasciare tracce: impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).

    MEDICINALI : un primo soccorso generale è in dotazione alla Guida, portare le eventuali proprie medicine specifiche.

SERVIZIO GUIDA : €.10,00 a PERSONA

GRUPPI FAMILIARI COMPOSTI DA 5 PERSONE = €.8,00 A PERSONA

N.B. L'ADESIONE ALL'ESCURSIONE DEVE ESSERE COMUNICATA ENTRO LE ORE 12,00 DI SABATO 25 GENNAIO 2014 TELEFONANDO AL 328.1948761 / 0884.702531





PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni Musei e Castelli Noleggio Auto Noleggio Barca Posto Barca
ASD Nordic Walking Gargano

LINK


DOWNLOAD-
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

- TUTTI I DOWNLOAD -


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea