chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
EVENTI

Madonna di Loreto, Peschici in festa per la Santa Protettrice

destinazionegargano.it

Nella settimana successiva alla Pasqua, si respira ancora aria di festa a Peschici per l’importante ricorrenza della Madonna di Loreto, patrona della città. Un programma fitto di appuntamenti, approntato dal neo Comitato Feste “Sant’Elia Profeta“, che culminerà lunedì 29 aprile, giorno dedicato alla Vergine, con una serata di musica e spettacolo.

Per l’occasione, la tradizione vuole che tutti i cittadini si rechino al santuario per la celebrazione della messa, per poi tornare a casa e consumare i tipici biscotti pasquali a forma di cestelli chiamati “i canistredd”.

L’ORIGINE DELLA FESTA
La storia narra che, nel secolo scorso, un gruppo di pellegrini diretti al Santuario di Loreto si trovò nel bel mezzo di una violenta tempesta durante la notte. Mentre gli uomini invocavano preghiere verso la Madonna, improvvisamente un bagliore illuminò la montagna e la costa che indicò la strada della salvezza.

Nel luogo dell’approdo, i devoti pescatori costruirono una cappella in segno di riconoscenza verso la Madonna di Loreto, che ancora oggi rappresenta una figura fondamentale per l’intero paese.

IL PROGRAMMA
Venerdì 26 aprile
Ore 9.00: Chiesa Madre – Intronizzazione della Madonna di Loreto

Venerdì 26 – Sabato 27 – Domenica 28 aprile
Ore 18.00: Chiesa Madre – Sacro Triduo, presieduto da Don Tonino Zoccano

Domenica 28 aprile
Ore 16.00: P.zza Sandro Pertini – C.so Garibaldi – Via Giannone – “Il meraviglioso mondo dei bambini” (gonfiabili, trampolieri, zucchero filato, animazione), offerto da “Studio Pizzicoli” S.R.L.

Lunedì 29 aprile
Ore 7.30: Chiesa Madre – Santa Messa
Ore 9.00: Solenne Processione verso il Santuario della Madonna di Loreto
Ore 10.45: Santuario – Saluti di benvenuto dal Sindaco Francesco Tavaglione a S.E. Mons. Padre Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo
Ore 11.00: Santuario – Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Padre Franco Moscone. Seguirà la benedizione dei dolci tipici locali
Ore 16.00: Santuario – Santa Messa, presieduta da Don Davide Longo, Parroco della Parrocchia Sant’Antonio da Padova
Ore 17.00: Solenne Processione verso la Chiesa Madre. Durante il tragitto, presso l’ex campo sportivo, sarà accesa la tradizionale “batteria“
Ore 21.00: P.zza Sandro Pertini – Il più grande spettacolo…con “Lui e gli amici del re” – Tribute Band, Adriano Celentano: Un viaggio nella storia musicale del “Molleggiato”

puglia.com









PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 


Crovatico Centro Vacanze

Una vacanza da sogno per la tua famiglia...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiCene al largo della costa GarganicaForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraGargano in QuadIncanti di Luna: Castel Pagano - ApricenaIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa valle dei mulini e abbazia di MonteneroLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Grotte MarineLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisMountain bike sul GarganoPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking 'Le Vie della Fede'Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking del Pancotto dei BrigantiTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea