chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     

Ischitella

destinazione


Localizzata su di una collina a circa 300 metri sul livello del mare Ischitella è un caratteristico borgo medievale a pochi chilometri dalla foce del lago di Varano.

Il suo nome molto probabilmente deriva dal latino aesculus, quercia, albero che appare anche nello stemma civico del Comune.

E’ certamente molto antica come è documentato dalle solide mura di cinta e si fa risalire la sua nascita, come per le confinanti cittadine di Carpino e Cagnano, ai profughi della scomparsa città di Uria.

Architettonicamente la città appare divisa in due rioni, quello medievale di “Terra Vecchia” ed il più recente “Ponte”, risalente alla seconda metà del Settecento.

La parte più affascinante e caratteristica rimane quella di “Terra Vecchia” con le sue case a terrazza, scalinate esterne, stretti vicoli a ridosso delle mura di cinta. Della vecchia fortezza rimangono le porte di accesso al centro storico ed il Castello risalente al XVII secolo.

Pregevoli anche le Chiese di Sant’Eustachio e del Purgatorio, il convento e la chiesa di San Francesco, con il leggendario pino germogliato da un bastone conficcato nel terreno da San Francesco, e la suggestiva Chiesa del Crocifisso, situata nell’omonima località che offre una dei più affascinanti panorami sul lago di Varano.

Ischitella ha doto i natali al noto storico e giurista Pietro Giannone, vissuto a cavallo tra il XVII e il XVIII, autore, tra l'altro, della "Istoria Civile del Regno di Napoli".

Meritano inoltre attenzione per gli appassionati di archeologia le sorgenti di Irchio, per i reperti paleolitici, e in località Vito Scaramella quelli del periodo neolitico.

Da Visitare: Chiesa Santa Maria Maggiore, Chiesa Sant'Eustachio, Chiesa del Purgatorio; Chiesa San Francesco e le chiese rurali della Madonna delle Grazie, di San Rocco e la chiesa SS Crocifisso di Varano. Inoltre, nei dintorni, la frazione di Isola Varano il lago ed il faggeto di importanza mondiale.
Festa Patronale: dedicata a Sant 'Eustachio si festeggia il il 20 Maggio; Assunta e San Rocco si festeggiano il 15-16 Agosto e la festa del SS.Crocifisso di Varano il 23 di Aprile.




Visualizzazione ingrandita della mappa

Ischitella

PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea