chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Il Carnevale Sipontino…Valore antico e sempre attuale

destinazionegargano.it

Manfredonia vanta la possibilità e la capacità di offrire al forestiero una composizione armonica di colori, d’ambiente, d’arte, di storia e di calore umano, come uno scrigno che si apre e dona la fragranza del suo contenuto.

Busto di BaccanteLa natura si è compiaciuta di rendere questa città e il suo territorio ricettivo e fruibile, in ogni tempo e in ogni stagione dell’anno.

Qui il turismo è essenza di vita, è nell’indole umana del Sipontino che sa coinvolgere chiunque e comunque nelle sue manifestazioni folcloriche e cultuali.

I riti del Carnevale sipontino sono antichi, come antichi sono le vicende storiche e i reperti archeologici, testimonianza di una vecchia civiltà, “… essendo stati i nostri sipontini sempre portati all’allegria, siccome gli odierni portano l’istesso costume…” (Matteo Spinelli, 1780).

Stele DaunaLe rappresentazioni di scene cultuali sulle Stele Daunie sono la prima testimonianza di riti che potrebbero far presagire quelli dionisiaci, o baccanali; del resto il busto della Baccante, ritrovato in una antica villa dell’agro sipontino, ne è una conferma.
E’ conferma è pure la citazione di Orazio ripresa da Federico II: Ad cantum promium subsaltat molle Sipontum

Anche per il moderno Carnevale si hanno valide citazioni che, per vari aspetti, vanno dai Sinodi diocesani, tenutisi dal secolo XVI, alle notazioni di storici e scrittori locali, come il Sarnelli, padre Manicone, G.T. Giordani e, per tutto l’arco di tempo dal VII al XIX secolo.

A queste tradizioni si ispira l’odierno Carnevale Sipontino, già vivo e brillante nel primo dopo guerra e più spettacolare nel secondo, con la denominazione di Carnevale Dauno di Manfredonia che vanta per il 2016 la 63a Edizione.

tratto da www.carnevalemanfredonia.it

ilsipontino.net








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
© destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea