chi siamo contatti

Home
 
Scopri il Gargano
 
     
NEWS

Il fascino di CÓlena, l'abbazia sul Gargano dove si narra vi sia custodito il tesoro di Barbarossa

destinazionegargano.it

L'Abbazia di Santa Maria di Calena è uno dei monumenti più rilevanti del comune di Peschici e di tutto il territorio del Gargano

Il fascino di Càlena, l'abbazia sul Gargano dove si narra vi sia custodito il tesoro di Barbarossa

Poco distante dal comune di Peschici troviamo la bellissima Abbazia di Santa Maria di Calena. Si tratta di una delle più antiche abbazie di tutta Italia; venne edificata intorno all'XI secolo ed è considerata una delle principali testimonianze artistiche e archeologiche dell'architettura romana in terra pugliese.

L'Abbazia di Santa Maria di Calena un tempo era la dimora dei monaci benedettini e attraversò un periodo di grande prosperità durante il Medioevo; successivamente, a partire dalla seconda metà del Quattrocento l'intero edificio subì un profondo declino che portò pian piano al completo abbandono del sito.

Ciò che resta dell'antica struttura sono le cinta murarie, la fontana che risale al 1561, il chiostro e due chiese situate nella parte meridionale dell'Abbazia e dedicate a Santa Maria delle Grazie. Oggi il complesso è chiuso al pubblico, anche se resta vivissimo il legame con la comunità locale; infatti, ogni anno l'8 settembre viene celebrata una processione.

L'Abbazia di Santa Maria di Calena è un posto sacro e mistico, colmo di leggende e racconti popolari; ad esempio, si narra che in quel luogo vi sia custodito il tesoro di Barbarossa, un ammiraglio di origine turca che secondo la leggenda era diretto verso la grotta dell’Angelo.

foggiatoday.it








PRENOTA Hotel - Villaggi - Case Vacanza Escursioni



ASD Nordic Walking Gargano

Tra benessere e natura...

 



Itinerari ed Escursioni Apricena: Castel PaganoArriva Primavera: Bosco Retrodunale Ramitelli, ChieutiForesta Umbra: itinerario ad anello, Lago D'Umbra-Falascone-Lago D'UmbraIncanti di Luna: Monte Calvo, San Giovanni RotondoLa Costa dei Trabucchi e delle Torri di AvvistamentoLa Via Francigena del Sud: da San Giovanni Rotondo a Monte Sant AngeloLago di Varano: Natura e FedeLe Orchidee Spontanee: Bosco della Difesa, San Marco in LamisPadre Pio e la sua genteSui tratturi del GarganoTour Isole Tremiti (escursione giornaliera)Trekking al Villaggio Antico di PulsanoTrekking Bosco Isola - Lago di LesinaTrekking del GarganoTrekking Emozionale in Foresta UmbraUn Bosco per amico: Bosco di FaetoUn Bosco per Amico: Bosco Spinapulci, San Nicandro Garganico
Tutti gli Itinerari

Download
La Guida di Vieste
Guida Turistica Ischitella
Carta Turistica del Gargano
Carta turistica Isole Tremiti
Daunia bella di natura
Sabbia, Ghiaia, Ciottoli Le Spiagge del Gargano
Orari bus Bari-Gargano
Museo delle Cere di Padre Pio

Tutti i Download


NEWSLETTER lascia la tua mail per essere sempre aggiornato su tutti gli eventi




RUBRICHE News Eventi Sondaggi Link utili
Destinazione Gargano sas | disclaimer | Condizioni di vendita
ę destinazionegargano.it Tutti i diritti sono riservati. | Destinazione Gargano sas Partita Iva 03675450716

Powered by Aranea